7 gen 2015

Calza della befana da Dolci dopo il Tiggì

Calza della befana

MARSHMALLOW

600 g di zucchero semolato
200 g di albumi
40 g di colla di pesce
1 limone
100 g di fecola
100 g di zucchero a velo
Preparazione: Per i marshmallow : montare gli albumi a neve per preparare le meringhe. Caramellare lo zucchero. Quando è arrivato a temperatura, unirlo alla meringa montata. Unire il composto alla colla di pesce e alla fecola. Versarlo in uno stampo rivestito di carta da forno. 
Passare nello zucchero a velo e formare delle strisce.

CARBONE

500 g di zucchero
1 albume
colorante alimentare nero q. b.
100 g zucchero a velo
acqua q. b.
Per il carbone: caramellare lo zucchero. Aggiungervi il colorante nero e l’albume. Mescolare e versare il composto nella carta da forno. Far raffreddare fino a quando non si sarà solidificato.

GELATINE

100 g di succo di mandarino
180 g di zucchero
½ limone
12 g di colla di pesce
Per le gelatine: Mettere il succo a bollire con lo zucchero. Aggiungere la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua e strizzata) e la scorza di mandarino. Colare il composto negli stampini. Far raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Una volta estratti dagli stampini passarli nello zucchero.

CROCCANTI ALLE NOCCIOLE

200 g di zucchero
40 g di glucosio
150 g di nocciole
Preparazione: Per i croccanti alle nocciole: caramellare lo zucchero e unire le nocciole tritate. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far raffreddare e successivamente stendere il composto con un mattarello. Passare nello zucchero a velo e tagliarlo a pezzettini.



MERINGHE AL CIOCCOLATO

200 g di zucchero
100 g di albume
500 g di cioccolato
scorze d’arancia candite q.b.
alchechengi q.b.
Preparare le meringhe, unendo una dose di albume a due di zucchero. Temperiamo il cioccolato bianco e fondente.  Farciamo le meringhe con la crema di cioccolato bianco o scuro. Facciamo raffreddare. Intingiamo poi nel cioccolato e completiamo con la granella di nocciole.  Immergere poi nel cioccolato anche le scorze d’arancia candite e l’alchechengi.
- See more at: http://www.dolcidopoiltiggi.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-20c76cf6-36c6-4905-bd1e-2d004155c93e.html#sthash.jF78vxrz.dpuf

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.