15 dic 2014

TORTA DI FORMAGGIO E SALMONE di Luisanna Messeri

TORTA DI FORMAGGIO E SALMONE

image

Ingredienti:

250 g di robiola
250 g di formaggio spalmabile
300 g di mascarpone
500 g di salmone affumicato
50 g di panna fresca
10 g di colla di pesce
mandorle tostate
erba cipollina, prezzemolo, aneto
100 g di pomodorini ciliegina
limoni
8 fette di pancarré bianco senza crosta
vino bianco secco
sale e pepe bianco

Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e stemperarla in un po’ di vino bianco caldo. Frullare metà quantità di salmone con la panna.
Amalgamare i formaggi e il mascarpone con il frullato di salmone, la colla di pesce, poche gocce di limone, sale e pepe e abbondante trito di erbe.
Foderare il fondo di uno stampo a cerniera mobile di cm.22, con alcune fette di pancarré, sopra metterci metà composto di formaggio, coprirlo con metà fette di salmone rimasto. Completare col restante composto livellandolo bene. Passare la torta in frigorifero per 2 ore.(PUNTO 1)
Sformarla, rivestire i fianchi con le mandorle tritate, quindi sistemare su un piatto di portata, guarnirla con le fette di salmone, rondelle di pomodoro, limone ed aneto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.