24 dic 2014

TAGLIOLINI VERDI CON VONGOLE E BROCCOLI da La Prova del Cuoco

TAGLIOLINI VERDI CON VONGOLE E BROCCOLI

image

Ingredienti:

2 uova
200 g di farina 00
50 g di farina di grano duro
1 kg di vongole
1 mazzetto di prezzemolo
1 piccolo broccolo romanesco
1 piccolo cavolfiore viola
2 carote grosse
½ bicchiere di vino bianco
Peperoncino fresco
Alloro
Olio extravergine di oliva
Sale


Frullate le foglie di prezzemolo con le uova. Amalgamate con le farine ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite con pellicola e lasciate riposare per almeno un’ ora.
Nel frattempo fate spurgare le vongole in acqua con un cucchiaino da the di sale grosso per ogni litro di acqua. Dopo circa un’ora scolatele e trasferitele in una padella con il vino, un filo di olio, il peperoncino, i gambi del prezzemolo, una foglia di alloro. Coprite con coperchio e cuocete a fiamma alta fino a completa apertura delle valve. Dividete i frutti dai gusci, filtrate il liquido e tenete da parte, separatamente, le vongole e l’intingolo .
Mondate il broccolo ed il cavolfiore, sbucciate le carote e con l’aiuto di uno scavino ricavate delle sfere di carota.
Cuocete le verdure (carote, cavolfiore e broccoli) per circa 6 minuti in acqua bollente profumata con una foglia di alloro e con l’aggiunta di un filo di olio. scolate le verdure e trasferitele in una padella con un filo di olio ed il liquido di cottura delle vongole.
Stendete sottilmente la pasta verde. Tagliate i tagliolini. Lessateli nell’acqua di cottura delle verdure aggiungendo del sale.
Scolate al dente e tuffate i tagliolini nell’intingolo con le verdure. Aggiungete le vongole e spadellate per pochi minuti a fiamma vivace prima di servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.