1 nov 2014

TEGLIA GOLOSA DI RIGATONI ALLA ZUCCA da La Prova del Cuoco

TEGLIA GOLOSA DI RIGATONI ALLA ZUCCA

image

Ingredienti:

420 g di rigatoni
300 g di zucca delica
1 vaschetta di cavolini di Bruxelles
1 porro
2 foglie di alloro
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
400 ml di latte
300 g di zucca Mantovana
100 g di grana
300 g di cacio bucato
4 cucchiai di semi di zucca decorticati
Sale

Pelare e mondare la zucca delica e tagliarla a dadini, disporla in una casseruola con due cucchiai d’olio, il porro tagliato a rondelle e il sale, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, fino a che la zucca non risulti ben stufata.
A parte in un'altra casseruola, mettere la zucca mantovana tagliata a pezzetti con il latte, la metà dei semi di zucca, il sale e la foglia di alloro, fare bollire per circa 12 minuti a fiamma moderata, togliere dal fuoco e omogeneizzare con un frullatore ad immersione, mantecare con la metà del cacio bucato e la metà del grana grattugiato.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, alla quale saranno stati aggiunti anche i cavolini mondati, lavati e tagliati a metà.
Scolare la pasta al dente, condirla in una bacinella con la zucca stufata, la crema di zucca mantovana e una generosa spolverata di grana, disporla in una teglia da forno spennellata con olio di zucca ed ultimare con il cacio grattugiato grossolanamente, infornare a 200°C fino a completa gratinatura e servire.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali