27 nov 2014

Sushi “all’italiana” da La Prova del Cuoco

Sushi “all’italiana”

image

Ingredienti:

Per il sushi “verde”:
8 coste grandi
100 g di riso
1 fetta di prosciutto di Praga (spessa 2 cm)
200 g di formaggio spalmabile
2 barbabietole precotte
sale q.b.


Per il sushi “rosa”:
8 fette di mortadella
100 g di riso
200 g di gorgonzola al mascarpone
50 g di noci sgusciate
1 mazzetto di erba cipollina
zafferano q.b.
sale q.b.


Per la salsa all’amatriciana:
1 cipolla bianca
100 g di pancetta affumicata a cubetti
1 peperone giallo
250 g di pomodori pelati
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Per il sushi “verde”: stendere un velo di pellicola sul piano di lavoro e adagiarvi le foglie delle coste (precedentemente sbollentate). Stendere il riso (precedentemente bollito in acqua leggermente salata e colorato con il succo di barbabietola frullata per immersione con poca acqua), una striscia di formaggio spalmabile ed infine un parallelepipedo di prosciutto. Richiudere la pellicola formando un rotolo e lasciar riposare in frigorifero per un’ora.


Per il sushi “rosa”: stendere un velo di pellicola sul piano di lavoro e adagiarvi le fette di mortadella. Stendere il riso (precedentemente bollito in acqua leggermente salata e colorata con lo zafferano), una striscia di gorgonzola al mascarpone, i fili di erba cipollina e le noci tritate grossolanamente.
Richiudere la pellicola formando un rotolo e lasciar riposare in frigorifero per un’ora.
In una casseruola con un filo di olio extravergine mettere la cipolla tagliata a julienne, il peperone privato dei semi e tagliato a tocchetti e la pancetta. Far soffriggere quindi aggiungere i pomodori pelati, un pizzico di sale e cuocere per circa 20’. Frullare per immersione fino ad ottenere una salsa.
Rimuovere la pellicola dai rotoli, tagliarli a bocconcini e servire con la salsa all’amatriciana.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.