18 nov 2014

SOUPE À L’OIGNON da La Prova del Cuoco

SOUPE À L’OIGNON

image

Ingredienti:

1 kg di cipolle miste
Brodo vegetale q.b.
3 cucchiai di farina 00
150 g di fontina valdostana
40 g di grana
100 g di burro
300 g di pane bianco
alloro
sale

Disponete la farina su una teglia rivestita con carta da forno. Portate in forno a 170°C per 15 minuti, fino a che la farina non avrà assunto un colore biscottato. Tenete da parte. Tagliate le cipolle a julienne, fatele appassire per circa un quarto d’ora con una noce di burro ed una foglia di alloro. Aggiungete del sale e lasciate “sudare” per altri 5 minuti circa.
Aggiungete la farina tostata, setacciandola, mescolate con cura, poi aggiungete abbondante brodo, regolate di sapidità e lasciate cuocere per almeno due ore a fiamma dolce.
Quando la preparazione avrà raggiunto una consistenza densa, distribuitela in una pirofila oppure in cocottes monoporzione, alternandola a fette di pane tostato. Condite generosamente con il formaggio, qualche fiocco di burro, ed il parmigiano grattugiato.
Passate in forno con funzione grill fino a doratura e servite.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.