17 nov 2014

ROSETTE AL FORNO CON MORTADELLA E VERZA di Alessandra Spisni

ROSETTE AL FORNO CON MORTADELLA E VERZA

image

Ingredienti:

350 g di farina da sfoglia
3 uova
50 g di spinaci cotti e strizzati
500 g di latte fresco intero
30 g di farina 00*
45 g di burro
noce moscata grattugiata
sale e pepe
100 g di grana grattugiato
200 g di mortadella affettata
500 g di verza
200 g di burro
un pugno di sale grosso
vino bianco secco q.b.


Tagliare la verza a metà. Pulire e lavare la verza; tagliarla a listarelle non più grosse di un dito. Mettere in un tegame capiente abbondante burro e, appena sciolto, tuffare le striscioline di verza, con sale e pepe e cuocere coperto per circa 20 minuti a fuoco medio basso. Scoprire e lasciare asciugare dal liquido.
Preparare una sfoglia con le uova, la farina e gli spinaci lessati, strizzati e sminuzzati.
Impastare e tirare la sfoglia; lessarla in acqua bollente salata e raffreddarla in acqua fredda salata. Stendere sul tavolo e spolverare con il parmigiano reggiano grattugiato.
Farcire la sfoglia con le fette di mortadella, spolverare con altro parmigiano sopra.
Una volta raffreddata, distribuire la verza sulle fette di mortadella. Ripiegare la sfoglia su tutti i bordi e arrotolarla bene su se stessa. Imburrare una teglia, tagliare il rotolo a fettine e metterle nella pirofila con i tagli rivolti uno verso l’alto e l’altro sul fondo.
Completare tutta la pirofila con le rosette.
Preparare la besciamella con il latte burro e farina, sale e noce moscata. Una volta raffreddata distribuire sulle rosette con un sacca da pasticcere. Condire ancora con del parmigiano e mettere a gratinare in forno per 15 minuti a 180°. Servire caldo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.