1 nov 2014

RISOTTO AL RADICCHIO, PROSECCO E MONTE VERONESE da La Prova del Cuoco

RISOTTO AL RADICCHIO, PROSECCO E MONTE VERONESE

image

Ingredienti:

480 g di riso Vialone Nano
500 g di radicchio tardivo
½ bicchiere di prosecco di Valdobbiadene
50 g di lardo affettato sottilmente
20 g di burro
200 g di formaggio Monte Veronese
2 foglie di alloro
brodo vegetale
sale

Preparare il brodo vegetale. Lavare ed asciugare il radicchio una metà disporlo in un cartoccio di carta da forno insieme alla metà delle fettine di lardo ed una foglia di alloro, chiudere con cura il cartoccio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Battere al coltello il lardo rimanente e metterlo in una padella a fuoco basso, affettare il radicchio e unirlo al lardo spadellare 4 minuti, per farlo insaporire.
Tostare il riso senza aggiunta di grasso, aggiungere la foglia di alloro e sfumare con ½ bicchiere di prosecco, coprire con il brodo, aggiungere il radicchio spadellato, portare a cottura mescolando di tanto in tanto e bagnando con altro brodo quando necessario, regolare di sale. Togliere dal fuoco, lasciare riposare per due minuti, unire il burro e il Monte Veronese, mantecare il risotto e servire accompagnando con il radicchio stufato in forno.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.