10 nov 2014

POLLICIONI CON RIPIENO DI NOCI E OLIVE NERE di Alessandra Spisni

POLLICIONI CON RIPIENO DI NOCI E OLIVE NERE

image

Ingredienti:

Per la pasta:
4 uova
400 g di farina da sfoglia
10 g di paté di olive nere
300 g di ricotta romana
60 g di noci tritate
100 g di grana grattugiato
1 uovo
noce moscata q.b.
Per condire:
200 g di olive nere cotte al forno denocciolate
150 g di burro
pepe macinato fresco
Maggiorana fresca
sale q.b.


Preparare il ripieno: unire in una ciotola la ricotta con le noci precedentemente tritate e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungere un uovo, il sale e un’abbondante grattugiata di noce moscata. Amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere in un sac a poche e tenere da parte.
Preparare la sfoglia aggiungendo 10 g di paté di olive nere per ogni uovo. Tirare la sfoglia dello spessore da tagliatelle e piegare a metà la sfoglia sul tagliere.
Lasciare con un coppa pasta i segni dei cerchi sulla metà della sfoglia che rimane sul tagliere. Riempire ogni cerchio con il ripieno alle noci. Coprire tutto con la mezza sfoglia libera e pigiare bene i bordi di ogni pollicione per far uscire l’aria.
Tagliare con il coppa pasta il pollicione e ripassare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Preparare la salsa: mettere in un mixer le olive nere denocciolate, il burro, sale, pepe e maggiorana e tritare tutto.
Per ottenere una salsina vellutata aggiungere dell’acqua di cottura della pasta.
In una pentola con abbondante acqua bollente salata, cuocere i pollicioni. Stendere un velo di salsa alle olive nere sul fondo della buole. Scolare i pollicioni e condire. Servire caldo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.