17 nov 2014

Panino “Feijoada” (Stufato brasiliano di fagioli e carne) da La Prova del Cuoco

Panino “Feijoada”
(Stufato brasiliano di fagioli e carne)

image

Ingredienti:

500 g di fagioli neri
200 g di luganega
4 panini tipo rosette
200 g di pancetta affumicata a cubetti
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.
Per la salsa:
1 cipolla bianca
2 pomodori ramati
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
1 peperoncino fresco piccante
olio extravergine di oliva q.b.

Mettere a bagno i fagioli per una notte intera in un recipiente con molta acqua e una foglia di alloro. Una volta scolati, versarli in una pentola dai bordi alti con la salsiccia tagliata a pezzetti. Coprire con acqua, salare, pepare e cuocere per circa due ore a fuoco lento. A parte, in una padella soffriggere l’olio, l’aglio, la cipolla tagliata a julienne e la pancetta, aggiungendo un po' del brodo dei fagioli e del prezzemolo tritato. Riversare il tutto nella zuppa, mescolando e lasciando cuocere a fuoco lento fino a quando si sarà addensata.
Farcire i panini con la feijoada e accompagnarli con una salsina preparata con la cipolla, il prezzemolo, i pomodori tritati finemente e condita con un filo d’olio, il succo di limone e il peperoncino schiacciato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.