18 nov 2014

CROCCHETTE DI PATATE RIPIENE di Anna Moroni

CROCCHETTE DI PATATE RIPIENE

image

Ingredienti:

1 kg di patate lesse,

250 g di carne rossa macinata,

1 cipolla rossa

1 spicchio d'aglio,

2 uova,

3 uova sode,

6 olive nere denocciolate,

passata di pomodoro q.b.,

farina q.b.,

1 l di olio di arachidi,

sale e pepe q.b.

Tagliare le patate a cubetti e lessarle per una ventina di minuti. Scolare e schiacciarle con uno schiacciapatate o manualmente con una forchetta. Incorporare le uova crude, condire con sale e pepe a piacimento, mettere da parte a raffreddare. Scaldare un po' di olio in padella e soffriggere la cipolla e l'aglio col sale finché non appassiscono. Aggiungere, poi, la carne macinata e rosolare bene finché la carne non è ben cotta. A questo punto potete scegliere se aggiungere o meno qualche cucchiaiata di passata per aggiungere colore e sapore al ripieno. Dividere la massa di patate in circa 6 palline di media grandezza. Stendere con le mani ognuna di esse, infarinare leggermente i lati e disporvi al centro un po' del ripieno di carne insieme ad un'oliva e 2 spicchi d'uovo sodo e richiudere dando la caratteristica forma ovale. Passare le palline ripiene nella farina e lasciare in frigo a rapprendere. Infine riscaldare in una pentola una quantità abbondante d'olio e friggere le crocchette fino a completa doratura. Servire calde con della salsa criolla.

Per la "criolla ":

3 cipolle,

250 g di pomodori pelati,

1 peperoncino verde piccante,

2 spicchi d'aglio,

1 ciuffo di prezzemolo,

1 bicchiere di aceto

1 di olio evo,

sale.

Mescolare in una terrina cipolla, pomodori, peperoncino, aglio e prezzemolo tritati. In un'altra terrina mescolare bene l'olio e l'aceto e unire questa emulsione agli altri ingredienti, salare. Deve risultare densa.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.