27 nov 2014

CANNELLONI CON FUNGHI E PATATE di Alessandra Spisni

CANNELLONI CON FUNGHI E PATATE

image

Ingredienti:
300 g di farina
3 uova
Per il ripieno:
300 g di funghi porcini
300 g di patate
50 g di grana grattugiato
100 g di burro
olio extravergine d’oliva
1 scalogno
2 cucchiai di vino bianco secco
Per la besciamella:
500 gr di latte fresco
50 gr di burro
30 gr di farina
noce moscata
sale e pepe
grana grattugiato


Impastare con uova, farina e spinaci e con l’aggiunta di una grattatina di noce moscata la sfoglia verde. Tirare la sfoglia e tagliare i quadrati di circa 10 cm per lato per fare i cannelloni. Mettere l’acqua salata sul fuoco per cuocere la sfoglia, nel frattempo lessare le patate in acqua salata fino a che risultino tenere. Lavare,pulire e tagliare i funghi a piccoli cubetti, tritare lo scalogno, in una padella o tegame basso scaldare il burro e imbiondire lo scalogno tritato, aggiungere i funghi conditi con sale e pepe macinati. Cuocere fino a che non risultino teneri a fuoco medio e tegame scoperto, bagnare con vino bianco, lasciare evaporare l’alcool . Pelare le patate cotte e passarle allo schiacciapatate, unire i funghi alle patate e mescolare bene dopo aver condito con sale e pepe. Cuocere i quadrati di sfoglia e raffreddarli in acqua fredda salata. Disporli leggermente sovrapposti su di un piano, farcire con l’aiuto di un sacco da pasticceria oppure a mano. Arrotolare ogni cannellone e disporre in pirofila leggermente unta di burro sul fondo.
Preparare una besciamella con il latte, il burro, la farina, aromatizzare con sale e noce moscata.
Distribuire sui cannelloni, spolverare con il formaggio grattugiato. Cuocere per 15 minuti fino a gratinatura avvenuta. Servire subito.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.