27 nov 2014

ARANCINI AL RADICCHIO CON CUORE FILANTE da La Prova del Cuoco

ARANCINI AL RADICCHIO CON CUORE FILANTE

image

Ingredienti:

250 g di riso Sant’Andrea
3 cespi di radicchio trevisano
½ cipolla rossa
grana q.b.
100 g di formaggio “latteria” o “rosa camuna “
100 g di burro
Latte q.b.
Farina 00 q.b.
500 g di pane grattugiato
grana grattugiato
olio di semi di arachide
alloro
sale e pepe

Tostate il riso con la cipolla tritata, una foglia di alloro e 20 grammi di burro.
Bagnate con acqua calda fino a coprite completamente, salate, pepate, mettete il coperchio e proseguite fino ad ottenere una cottura al dente.
Nel frattempo Lavate e sminuzzate il radicchio, spadellarlo per circa 6 minuti a fiamma vivace con 30 g di burro. Spegnete il fuoco, salate, pepate e tenete da parte.
Se necessario scolate il riso dal liquido in eccesso, lavoratelo in una bacinella con il radicchio ed il parmigiano ed il restante burro.
Stendete il riso in un vassoio per farlo raffreddare. Formate delle palline di risotto di forma e dimensioni regolari (arancini).
Inserite in ciascun arancino un pezzo di formaggio tagliato a cubetti.
Preparate una pastella con farina e latte (in alternativa acqua) che risulti di consistenza simile a quella del composto per le crespelle.
Tuffate gli arancini nella pastella, poi fateli roteare nel pangrattato e friggeteli in olio caldo per qualche minuto, e fino alla doratura desiderata. Scolate e servite accompagnando a piacere.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.