17 ott 2014

GNOCCHETTI CON SALSA DI SALSICCIA di Alessandra Spisni

GNOCCHETTI CON SALSA DI SALSICCIA

image

Ingredienti:

Per gli gnocchetti:
500 g di ricotta vaccina
150 g di grana grattugiato
250 g di farina 00
100 g di spinaci
1 uovo
1 noce moscata
Per la salsa:
400 g di salsiccia
800 g di latte
2 cucchiai di strutto
1 bicchiere di vino bianco secco
100 g di salsa di pomodoro
sale


In un tegame sciogli lo strutto e unisci la salsiccia sbriciolata, cuoci per qualche minuto sempre mescolando, per ridurre in piccole briciole la carne, fino a che tutta cambia colore, bagna con il vino e lascia evaporare mescolando a fuoco alto. Aromatizza con noce moscata grattugiata e aggiungi il latte. Lascia cuocere per almeno 10 minuti a fuoco scoperto; quando il latte sarà dimezzato, unisci il pomodoro e correggi eventualmente di sale, mescola e cuoci a tegame coperto almeno 10 minuti a fiamma bassa poi scopri ed alza la fiamma fino a completa cottura.
Con tutti gli ingredienti prepara un impasto, compatto ,ben amalgamato ma soffice
Ricava delle striscioline sottili e, dopo averle allineate, taglia dei tocchetti della dimensione di una punta di mignolo. Sgrana bene gli gnocchetti. Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente salata scolandoli appena vengono a galla. Condisci con la salsa di salsiccia.
Servi accompagnando con parmigiano reggiano grattugiato

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.