18 mag 2014

TORTA ALLE DUE CREME da La Prova del Cuoco

TORTA ALLE DUE CREME

image

Ingredienti:

3 uova
150 g di zucchero
300 g di farina
150 ml di latte intero
100 ml di olio di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
4 rossi d’ uovo
½ litro di latte
1 Limone
150 g di zucchero
Vanillina
50 g di farina
2 cucchiai di cacao amaro in polvere


Preparar la crema pasticcera: Unire lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina setacciandola , mescolandola in continuazione per evitare grumi . Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate la scorzetta di limone Aggiungere anche il latte freddo lentamente e la vanillina, mescolando sempre. Portate il tutto a ebollizione. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate addensare mescolando per evitare il formarsi di grumi. Spegnere il fuoco , mettere da parte metà della crema e nell’ altra aggiungere il cacao e mescolare bene. Fare raffreddare le due creme.
Preparare la torta: montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, l’olio a filo e unire il latte. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerlo mescolando bene alle uova. Versare il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata. Versare a cucchiaiate le due creme e mischiarle tra loro creando un vortice. Infornare a 180° per 40 minuti. Farla raffreddare e spolverizzarla con lo zucchero a velo

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.