9 dic 2013

Prosciutto natalizio svedese (Ham a la Cajsa Warg) da La Prova del Cuoco

Prosciutto natalizio svedese

image

image

Ingredienti:

500 g di prosciutto cotto (una fetta intera)
2 cucchiaini di chiodi di garofano
2 cucchiaini di maggiorana
2 cucchiaini di pepe nero in grani
2 cucchiaini di rosmarino
6 foglie di alloro
Inoltre:
3 patate
200 g di mostarda
200 g di cavolo rosso
Procedimento
Lasciare il prosciutto in ammollo in acqua fredda per una notte per dissalarlo. Togliere la pelle del prosciutto (se presente) e disporlo sulla carta stagnola. Intanto pestare in un mortaio il pepe con il rosmarino, i chiodi di garofano, la maggiorana e le foglie di alloro. Cospargere con questo misto di erbe tutti i lati del prosciutto e poi avvolgerlo nella carta stagnola. Infornare il prosciutto a circa 200° per 20’. Servire il prosciutto caldo o freddo, accompagnato con patate al vapore, mostarda e cavolo rosso tagliato a julienne.

La cottura perfetta è 20 minuti a 160 gradi chiuso nel cartoccio, e 20 minuti a 220 gradi aperto, in modo che si formi la crosticina. L' ha insaporito solo sopra per ottenere un sapore comunque delicato

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.