29 dic 2013

CORNUCOPIE AUGURALI di Anna Moroni

CORNUCOPIE AUGURALI

image

Ingredienti:

10 carciofi medi,

150 g di prosciutto di Parma,

150 g di prosciutto cotto,

50 g di mollica di pane,

100 g di grana grattugiato,

3 tuorli,

sale,

pepe,

noce moscata.

Per la pasta:

3 uova,

300g di farina.

Per il sugo:

250 g di panna fresca,

10 g di farina,

10 g di burro,

4-5 cucchiai di pomodori pelati passati.

Per guarnire:

2 fette di prosciutto cotto tagliato un po' grosso.

Pulire i carciofi tenendo solo il cuore e passarli col limone. Tagliarli a metà e lessarli. Scolarli e lasciarli raffreddare.Tritare nel robot il prosciutto crudo e cotto, unire carciofi, mollica e tritare senza fare una poltiglia. Mettere il tutto in una ciotola, unire il parmigiano, sale, pepe, i tuorli e poca noce moscata. Regolare di sale e tenere in frigo. Tirare la sfoglia, tagliarla in quadrati di 6 cm circa e chiudere a cornucopia: avvicinare 2 angoli opposti,sovrapponendoli leggermente e fissarli con l'indice e il pollice formando un piccolo imbuto. Inserendo l'indice all'interno, seguitare a unire i bordi fissandoli fino alla punta. Non si chiuderà la punta, ma il ripieno non uscirà. Lessare le cornucopie in abbondante acqua salata per circa 1-2 minuti poi raccoglierle con una schiumarola e tuffarle un attimo in acqua fredda. Raccoglierle di nuovo e stenderle su di un canovaccio. Asciugarle e aprirle con un dito, mettere il ripieno in una tasca per pasticceria con bocchetta larga e liscia e riempirle con questa, oppure usare un cucchiaino. Il ripieno deve sporgere un po' dalla piega, praticamente si deve affacciare.Versare una parte della salsa a coprire il fondo di una pirofila, disporre in bell'ordine le cornucopie, leggermente sovrapposte, velarle con la restante salsa, cospargere di parmigiano e mettere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Al momento di servire guarnire il piatto con stelline di prosciutto cotto.

Per il sugo rosa: fondere il burro, stemperarvi la farina e diluire con la panna. Salare, pepare e far alzare il bollore. Unire il pomodoro, lasciar sobbollire per 3-4 minuti e togliere dal fuoco.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.