29 ott 2013

Stecco di Tiramisù da La Prova del Cuoco

Stecco di Tiramisù

image

Ingredienti:

per la crema al mascarpone:
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di mascarpone
1 cucchiaino di brandy
Per il cuore morbido al caffè:
125 g di cioccolato fondente
125 g di panna fresca
20 ml di caffè espresso
Per la glassa:
125 g di cioccolato bianco
125 g di panna fresca
colorante alimentare verde q.b.
colorante alimentare rosa q.b.
Inoltre:
200 g di pan di Spagna

Montare i tuorli con lo zucchero; aggiungere il mascarpone ed il brandy in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versarlo in una sacca da pasticcere e riporre in frigorifero per un'ora.
Coppare un disco di pan di Spagna con un tagliapasta di 6 cm di diametro; farcirlo con la crema al mascarpone lasciando un piccolo spazio al centro; riempirlo con una ganache preparata facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna ed il caffè.
Chiudere con il restante disco di pan di Spagna, inserire uno stecco di legno e lasciar raffreddare nel freezer per 3 ore.
Intingere lo stecco di tiramisù in una glassa ottenuta facendo sciogliere il cioccolato bianco con la panna e successivamente colorata con i coloranti alimentari.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.