29 ott 2013

SPATZLE ALLE NOCI CON SALSA ALLA ZUCCA, SPECK E COSTE da La Prova del Cuoco

SPATZLE ALLE NOCI CON SALSA ALLA ZUCCA, SPECK E COSTE

image

Ingredienti:

200g di farina
80g di noci
3 uova
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio evo
Noce moscata
100g di speck
200g di zucca
1 piccolo cespo di coste
3 cucchiai di evo
grana grattugiato
alloro
Sale e Pepe

Pulire e mondare la zucca, tagliarla a cubetti, spadellarla con una noce di burro ed una foglia di alloro, salare e lasciare cuocere fino a che risulti morbida.
Lavare e mondare le coste e tagliarle a tocchetti, lessarle in acqua bollente profumata con una foglia di alloro ed un filo di olio, scolare e tenere da parte.
Preparare gli spatzle: mettere in una terrina il trito di castagne le uova, il latte e il sale; lavorare energicamente il composto aggiungendo di tanto in tanto la farina fino ad ottenere una pasta molto morbida.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata profumata con una foglia di alloro; mettere la pasta nell'apposito utensile sopra la pentola e far scendere gli spatzle nell'acqua.
Scolarli con la schiumarola appena vengono a galla, versarli in acqua fredda e farli raffreddare; scolarli di nuovo e stenderli in una pirofila spennellata d'olio affinché non attacchino.
Conservare un poco di acqua di cottura che può servire per il condimento.
Preparare il condimento: tagliare a striscioline lo speck; metterlo in un tegame con l'olio e fare ben sciogliere il grasso dello speck, unire le coste, lasciar ben insaporire.
Unire la zucca e regolare di sapidità. In una padella scaldare una noce di burro unirvi gli spatzle e renderli croccanti a fiamma viva, servire gli spatzle in un piatto guarnire con abbondante parmigiano e ultimare con il misto di verdure.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.