30 ott 2013

PIROFILA DI ALICI E PANE CUNZATO da La Prova del Cuoco

PIROFILA DI ALICI E PANE CUNZATO

image

Ingredienti:

N°36 alici fresche pezzatura medio grande
300g di conserva di pomodoro
200g. di pane siciliano al sesamo
200g. di primo sale
100g. olive di Gaeta
1 cipolla piccola di Tropea
5 foglie di verza riccia
Origano
Olio extravergine d’oliva
Sale

Spinare le alici, sciacquarle in una soluzione di aceto bianco e acqua e porle su carta assorbente ad asciugare. Nel frattempo in una casseruola scaldare un cucchiaio di olio soffriggere qualche anello di cipolla di Tropea e aggiungere la conserva di pomodoro, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero semolato e le olive, fare cuocere per almeno 10 minuti, spegnere e profumare con l’origano secco.
Tagliare il pane al sesamo a cubetti , tostarli in padella con due cucchiai di olio per ¾ Minuti.
Sbollentare le foglie di verza e foderare una pirofila lasciandolo uscire dai bordi, disporre uno strato di alici, i crostini e la salsa di pomodoro, ultimare con una generosa grattugiata di primo sale e procedere con altri due strati, terminare con i le alici posizionate con la parte argentata a vostro favore, il primo sale e richiudere accomodando verso il centro il rimanente pane carasau. Infornare a 180°C per circa 25 minuti servire e gustare anche tiepido.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.