16 ott 2013

Baccalà in tre dò di Anna Moroni

image

Baccalà con le prugne

Ingredienti:

600g di baccalà bagnato

600g di patate

250g di prugne secche snocciolate

500g di pomodori maturi

2 coste di sedano

1 carota

2 cipolle prezzemolo,

olio,

sale e pepe

Tagliare il baccalà a piccole losanghe. Tritare il sedano, la corata e la cipolla, a parte tritare il prezzemolo. Tagliare i pomodori a cubetti dopo averli pelati. Tagliare le patate a spicchi in troppo grossi. Soffriggere le verdure lentamente con olio, dopo pochi minuti unte il pomodoro, aggiungere il baccalà, e dopo pochi minuti le patate. Lasciare cuocere per circa 15 minuti finche le patate non sono cotte ed unire le prugne, prima ammorbidite in acqua calda e snocciolate. A fine cottura unire il prezzemolo.

Baccalà mantecato alla Veneziana

 Ingredienti:

½ kg di baccalà ammollato

250g olio extra vergine oliva

100g latte

prezzemolo

aglio

Far prendere il bollore allo stoccafisso, in una casseruola coperto di acqua – schiumatelo, spegnete subito il fuoco, coprite la casseruola e, a fuoco spento lasciate riposare il pesce per ½ ora circa. Togliere la pelle e tutte le lische Metterlo in una casseruola e lavorarlo energicamente con un cucchiaio di legno, unendo lentamente a filo, il latte con l’olio caldi. Lavorare a lungo sino a quando si sarà completamente disfatto diventando una bella crema chiara. Aggiustare di sale e pepe – completare con una spolverata di fogliette di prezzemolo e aglio a piacere, tritati molto fine. Servire freddo spalmandolo su crostoni di polenta bianca o gialla arrostiti sulla griglia.

Filetti di baccalà

 Ingredienti:

100g Baccalà bagnato a filetti per persona

150g di birra circa

100g di pasta lievitata

200g farina

olio di arachide

sale e pepe    

Preparare la pastella frullando la pasta lievitata con la birra e la farina, la pastella deve risultare morbida e abbastanza fluida, lasciare riposare per 1 ora. Asciugare bene filetti, passarli nella pastella e friggerli in olio di Arachide profondo a calore moderato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.