24 mag 2013

PASTICCIO DI MACCHERONCINI E PISELLI di Alessandra Spisni

PASTICCIO DI MACCHERONCINI E PISELLI

image

Ingredienti:

Per la pasta
250g di farina
100g di strutto
1 uovo
1 pizzico di sale
Per il pasticcio
500g di maccheroncini
400g di ragù di piselli
50g di grana grattugiato
Per la besciamella
mezzo litro di latte
45g di burro
30g di farina
sale q.b.
noce moscata q.b.


Preparare la pasta per foderare la tortiera: lavora la farina, lo strutto ed un pizzico di sale, fino a ottenere delle grosse briciole e una volta fatta una montagna, al centro ricava un piccolo cratere dove mettere l’uovo .
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Se la pasta tende a sbriciolarsi aggiungi poco acqua fredda. Coprire la pasta con il cellophane e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora. Dividere la pasta in due pezzi disuguali e tirarla con il matterello sottile ma non troppo: con quello più grande fodera lo stampo, quello più piccolo sarà il coperchio. Lessare i maccheroncini in acqua salata e condirli con il condimento di piselli.
Prepara la besciamella. All’interno della tortiera foderata disporre a strati alternati i maccheroncini conditi, la besciamella, il grana. Per finire, coprire lo stampo con il disco di pasta piccolo e ribattere i bordi per sigillare il pasticcio all’interno.
Bucherellare con una forchetta o la punta di coltello la superficie per far fuoriuscire il vapore
cuoci in forno a 180° per 40-45 minuti.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.