30 mag 2013

LONZINO AI PEPERONI di Luisanna Messeri

LONZINO AI PEPERONI

image

Ingredienti:

1 kg. di lonza di maiale
1 peperone rosso
1 peperone giallo
200g. di scamorza
6 cipollotti
3 uova
un mazzetto di prezzemolo
basilico
un bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
olio extravergine
Insalatina mista


Lavare i peperoni, asciugarli e metterli nel forno, caldo a 200° per una ventina di minuti, o almeno finché non saranno belli abbrustoliti. Tirarli fuori e sigillarli in una ciotola: quando saranno intiepiditi sarà possibile sbucciarli. Lavare e pulire i cipollotti e tagliarli a spicchi. Preparare con le uova una frittatina, aggiungendo il trito di erbette, sale e pepe, e cuocere per pochi minuti in un padellino antiaderente.
Sistemare sulla carne, che insaporirete con un pizzico di sale e pepe, le falde di peperone pulite, la frittatina e la scamorza tagliata a fettine. Arrotolare la carne e legarla col filo da cucina.
Mettere sul fuoco un tegame con un paio di cucchiai di olio e fate rosolare a fuoco vivo, sempre girandolo, il rotolo. Aggiungere i cipollotti e il vino, lasciare evaporare. Versare nel tegame una tazza di acqua cuocere per circa un’ora coperto.
Spengere e lasciare intiepidire.
Una insalatina mista, ma mista davvero, accompagnerà in maniera egregia questo arrosto saporito.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.