26 feb 2013

ANELLO DI POLENTA CON RAGU’ DI BACCALA’ da La Prova del Cuoco

ANELLO DI POLENTA CON RAGU' DI BACCALA'

Foto1810[1]Foto1809[1]

Ingredienti:

350g di farina gialla bramata oro,

500g di filetti di baccalà bagnato,

200g di passato di pomodoro,

150g di sedano,

carota e cipolla tagliati a dadini,

1 bicchiere di latte,

1 spruzzo di vino bianco,

2 foglie di alloro,

sale e pepe a piacere.

Portare quasi ad ebollizione un litro abbondante di acqua e poi salarla. Versarvi a pioggia la farina gialla e rimescolando portarla alla giusta consistenza.Far cuocere la polenta sempre rimescolando per circa un'ora. Versarla poi in uno stampo ad anello leggermente unto. Tagliare a pezzi il baccalà e coprirlo con il latte nel quale avrete messo l'alloro spezzettato e lasciarlo marinare per un'oretta circa in modo che risulti morbido,bianco e cremoso. In una casseruola far insaporire nell'olio le verdure e poi farle appassire. Unire i filetti di pesce asciugati e rimescolando farli disfare completamente. Bagnare di vino bianco e alzando la fiamma farlo evaporare completamente. Unire ora il passato di pomodoro e rimescolando eliminare la parte acida. Incoperchiare dopo aver salato e pepato. Cuocere a fiamma bassissima per circa un'ora. Passato questo tempo controllare la cottura e correggere di sale e di pepe. Unire pure un filo d'olio crudo. Sformare la polenta su di un piatto da portata e versarvi al centro il ragù.

1 commento:

andreu.sanchez ha detto...

Ciao Sonia,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.