14 set 2010

POMODORI RIPIENI DI RISO CON PESTO E MOZZARELLA da 'La Prova del Cuoco'

POMODORI RIPIENI DI RISO CON PESTO E MOZZARELLA


Ingredienti  
4 grossi pomodori ramati maturi, 
150g di pomodori piccadilly, 
160g di riso originario 
1 spicchio di aglio, 
1 mozzarella fior di latte, 
120g di pesto pronto, 
basilico,
olio extravergine di oliva. 

Togliere la calotta ai pomodori e metterla da parte, svuotarli e raccogliere la polpa in una ciotola, salare leggermente l'interno dei pomodori vuoti.
Frullare la polpa dei pomodori con i pomodori piccadilly - lavati e con la buccia - con il basilico, l'olio e il sale; raccogliere il succo ottenuto in una ciotola ed aggiungere lo spicchio di aglio intero ed il riso crudo e sciacquato sotto l'acqua corrente. Mescolare con cura per insaporire bene i chicchi con il condimento e lasciar riposare per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto; poco prima di riempire i pomodori aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, eliminare l'aglio.

Riempire i pomodori con il riso, ricordarsi di non riempire troppo i pomodori col riso perchè il riso si deve gonfiare, coprire con la calotta ed infornare a 200° per 45 minuti. Quando vediamo che il riso è completamente cotto, togliamo la calotta del pomodoro e facciamo gratinare un pò la mozzarella.
Servire i pomodori tiepidi accompagnati con la salsa al pesto e basilico fresco.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.