9 apr 2010

PARMIGIANA DI MELANZANE di Anna Moroni

PARMIGIANA DI MELANZANE
Ingredienti
4 grosse melanzane,
300g di mozzarella lasciata 24 ore in frigo, 
300g di polpa di pomodoro in scatola oppure fresca,
2 spicchi d'aglio,
4 foglie di basilico,
100g di formaggio grana grattugiato,
5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva,
1 bicchiere di olio di semi per friggere, 
250g di latte, 
2 cucchiai di sale fino. 

Spuntate le melanzane e,senza sbucciarle, tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Si tagliano generalmente nella lunghezza si mettono in una ciotola coperte di latte, si lasciano 10'e si strizzano per eliminare più liquido possibile, asciugatele con un canovaccio pulitissimo. Ungete una
grande padella antiaderente con olio di semi,portatelo a temperatura elevata e friggetevi le fettine di melanzane finche' saranno dorate su ambo i lati.
Versate un paio di cucchiai di olio di oliva in un pentolino e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio sbucciati senza far prendere molto colore. Unite la polpa di pomodoro e, dopo 10' circa, quando la salsa non è più acquosa, spegnete la fiamma. Unite il basilico, salate leggermente e, se la desiderate poco spessa, passate la salsa attraverso un passaverdure.Ungete una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Non serve salare poiché le melanzane trattengono sempre un po'del sale usato precedentemente.Versate 2 cucchiai di salsa sulle melanzane e stendetela uniformemente
con il dorso del cucchiaio. Cospargete un po'di parmigiano,senza eccedere.
Tagliate la mozzarella a fettine sottili e distribuitene alcune sopra la salsa. Lasciatele un po'distanziate tra di
loro. Vanno bene tutti i tipi di mozzarella,l'importante è di tenerla in frigo 24 ore affinché si asciughi e una
volta tagliata non rilasci liquido.Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato deve essere di salsa, un po' più abbondante in questo caso, sulla superficie e passate la parmigiana o nel forno già caldo a 200° per circa 35 minuti. Servire la parmigiana fredda e riposata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.