6 giu 2009

Mousse di frutta e cioccolato

Mousse di frutta e cioccolato

img018

Ingredienti Mousse

di frutta:

Ml 300 di panna fresca

Gr 250 di purea di fragole

Gr 30 di zucchero a velo

Gr 5 di gelatina

Ingredienti:

6 fragole piccole

Ml 200 di panna da montare

Ml 50 di sciroppo di lamponi

Gr 50 di cioccolato fondente

1 rametto di menta

 

Preparazione mousse di frutta:

Lavate e asciugate la frutta (fragole) e riducetela a purea. Ammollate il foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda almeno 5’. Raccogliete la panna in una ciotola prima fatta raffreddare in frigo. Unite lo zucchero a velo.

Montate la panna ben soda con la frusta, se è a mano per almeno 10’. Incorporate alla panna la purea. Lavorate il composto dal basso verso l’alto per mantenerlo gonfio e spumoso, usando una frusta a mano.

Scolate la gelatina, strizzatela tra le dita, mettetela in un pentolino, unite 20 ml di acqua tiepida. Ponete sul fuoco dolce e fatela sciogliere, mescolate. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Unitela al composto di frutta e panna e mescolate. Versate la mousse suddividendola nei pirottini, copriteli con pellicola da cucina e metteteli in frigo per almeno 3h.

 

Preparazione ingredienti:

Spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruola. Trasferitela in una più grande e fatelo sciogliere a bagnomaria. Versate la panna in una ciotola, amalgamatela con una forchetta per renderla liscia e cremosa. Pulite con carta da cucina inumidita il rametto di menta e raccogliete le foglie. Lavate le fragole, tamponatele con carta assorbente da cucina.

Sformate le mousse delicatamente e fatele scivolare nei piattini da dessert. Versate nei piattini, intorno alla mousse, la panna preparata. Formate con un pezzo di carta da forno un conetto, riempitelo di cioccolato fuso e disegnate intorno alla mousse delle gocce ben distanziate.  Formate un secondo conetto e versateci alcune gocce di sciroppo di lamponi e disegnate un secondo cerchio intorno alla mousse. Strisciate con uno stecchino le gocce di cioccolato e di sciroppo sui piatti.. Disponete sula superficie della mousse la fragolina preparata. Decorate con le foglioline di menta. Tenete la preparazione in frigo fino a quando non la servirete.

 

Technorati Tag: ,,,

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.